ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA


Ci sono innumerevoli versioni di questa ricetta, ve ne propongo una un po’ particolare di origine francese. 

Una delle passioni di mia Madre sono i romanzi “gialli”, in particolare ama molto il personaggio nato dalla penna di George Simenon: Jules-Joseph Anthelme Maigret oppure Jules Amédée François Maigret. Nel 1974 Mamma acquistò un cofanetto contenente due romanzi e un libricino rosso intitolato “Le ricette della Signora Maigret” edito da Mondadori.
Curato da Robert J. Courtine, giornalista e gastronomo famosissimo, il libretto raccoglie tutte le ricette citate nei numerosi romanzi con protagonista il Commissario, il quale, oltre ad essere uno straordinario detective, era anche un vero buongustaio! La ricetta che vi propongo è tratta da questo ricettario, l’ho provata e devo dire che il risultato è veramente ottimo, forse bisogna correggere le dosi di Madeira ma io vi fornirò le dosi originali.

La ricetta in questione è citata in due romanzi: Maigret e l’affare Picpus e Maigret e la giovane morta.

N.B. La lista degli ingredienti si ricava dalla ricetta stessa, riporterò alla fine della ricetta le note contenute nel libro. Le frasi in corsivo sono correzioni mie.

· Fare soffriggere dolcemente nello strutto (una cucchiaiata) 500gr. di cipolle tagliate a fettine. Quando saranno ben rosolate, prima che prendano troppo colore, spolverizzate con un cucchiaio di farina mescolando con una spatola di legno.

· Lasciare rosolare il composto. Bagnare quindi con brodo di carne, condire con sale e pepe e far bollire per 30 minuti. Passare al setaccio o al passaverdura la zuppa.

· A parte far dorare al burro delle fette sottili di pane raffermo

· In una pentola di terracotta (se non l’avete non fa nulla il risultato non cambia di molto) versare sul fondo un bicchierino di madera (tra i 4 e i 6 cl circa). Disporre a strati le fettine di pane alternandole con autentico groviera grattugiato, avendo cura di terminare in superficie con il formaggio grattugiato.

· Battere con vigore due uova in una ciotola, con un dito di madera e versare il tutto, mescolando bene, nel brodo bollente.

· Versare allora il brodo nel recipiente di terracotta e passare quest’ultimo in forno caldo a 220° lasciando gratinare.

Nota di Courtine

È indispensabile utilizzare dell’autentico formaggio di groviera svizzero venduto generalmente col nome di Fribourg. Si può sostituire il madera con del banuyl secco.

Con i piatti gratinati, Maigret beve della birra bionda alla spina.



Bon apetit.

Commenti

Post più popolari