SHUBA o Aringa in pelliccia

Ingredienti: 3 filetti di aringa affumicati, 2 patate medie, 2 carote, 1 scalogno grande (o una cipolla bianca piccola), 1 barbabietola rossa, maionese q.b.

Preparazione: mettiamo a bagno i filetti di aringa in abbondante acqua tiepida per circa un'ora così che possano perdere gran parte del sale di conserva. Durante il periodo di riposo dei filetti mondiamo e lessiamo le carote, le patate e la barbabietola. Una volta pronte le verdure iniziamo a comporre sul piatto o su una ciotola da portata la Shuba: iniziamo facendo uno strato di scalogno (o cipolla) tagliato finemente, a seguire uno strato di patate lesse grattugiate con una grattugia per ortaggi a fori larghi, uno strato di carote grattugiate, uno strato di filetti di aringa sminuzzati, uno strato di maionese e completiamo con uno strato di barbabietola grattugiata. Copriamo il tutto con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per un minimo di sei ad un massimo di 12 ore. Leviamola dal frigorifero circa mezz'ora prima di servirla.
Curiosità: il piatto che vi ho presentato, molto popolare nei paesi dell' Est Europa dove è conosciuto anche come   "Aringhe in pelliccia" (Shuba=pelliccia), è una portata che non può mai mancare sulla tavola delle feste dei paesi dell'ex Unione Sovietica


Commenti

Post più popolari