RAGÓ D’OCA

Il Ragò d'Oca di Mortara oltre ad essere un piatto squisito ha ricevuto anche il marchio De.C.O., è quindi un piatto tutelato e disciplinato.
Il ragò è un piatto stagionale, consumato prevalentemente in autunno ed in inverno. Questa pietanza possiamo definirla come "parente stretto" della cassoeula, piatto tipico del milanese, infatti, il procedimento per la preparazione è identico mentre l'unico punto di differenza è nel tipo di carne utilizzata: oca anziché maiale. Come per la cassoeula il contorno più indicato è la polenta.
Il disciplinare non ci indica le quantità degli ingredienti ma fa una semplice lista di quali prodotti devono essere presenti nel piatto per potersi definire "Ragò d'Oca di Mortara De.C.O."; tali ingredienti sono: carota, verza di produzione locale, sedano, aglio, cipolla e naturalmente l'oca che deve essere nata, allevata e macellata in una delle regioni del nord Italia.
Come riporta il disciplinare : "la quantità dei vari ingredienti dipende dalla scelta del singolo pubblico esercizio. Tale discrezionalità, che è basata sulla esperienza e sulla tradizione, contribuisce a creare l’unicità di gusto, aroma ed aspetto esteriore, che costituiscono le peculiarità aziendali, variabili da esercizio a esercizio. Piccole variazioni sono ammesse in virtù di personali e peculiari versioni. Possono, analogamente, differire tra i singoli pubblici esercizi le modalità di presentazione del piatto".
Oltre che gli ingredienti anche il processo di preparazione è disciplinato e "prevede le seguenti fasi: -appassire la cipolla tagliata a fettine, le carote e il sedano in una casseruola con un poco d’olio; -aggiungere due spicchi d’aglio e il pepe; -rosolare e stufare per 15 minuti l’oca tagliata a pezzi; -bagnare con il vino bianco e lasciare asciugare; -aggiungere due mestoli di brodo e lasciar cuocere per 2 ore circa, il tutto coperto; -aggiungere le foglie di verza, mescolare e procedere con la cottura per altri 15 minuti."
Detto questo vi darò la ricetta con le dosi che utilizzo io.


Difficoltà: media
Costo: medio/alto
Dosi: per 8/10 persone


Ingredienti: un'oca tagliata a pezzi, 2 verze (mi raccomando, devono aver preso il gelo), 2hg. carote, 2 hg. sedano, una bella cipolla dorata, burro, vino bianco, brodo (che ottengo con zampe e ritagli), 2 spicchi d'aglio sale e pepe.

Preparazione
Fare un battuto con sedano, carota, cipolla e aglio e farlo rosolare nel burro. Quando le verdure si saranno ammorbidite aggiungere l'oca e lasciare rosolare per bene. Sfumare con il vino e quando sarà evaporato coprire con il brodo, coprire bene e lasciare cuocere per due ore circa. Trascorso questo tempo aggiungere la verza tagliata grossolanamente e lasciare cuocere fino a che non sarà bella morbida. Una volta cotta servitela accompagnata da una bella polenta gialla fumante.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari