TAJINE DI AGNELLO



Ingredienti (per circa 6 persone): 1 kg di carne di agnello, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 250 gr di albicocche secche, ½ cucchiaino di zafferano, ½ cucchiaino di cannella, ½ cucchiaino di peperoncino dolce, ½ cucchiaio di ginepro, 1 mazzo di coriandolo fresco, 1 dose di the verde, olio d'oliva, sale e pepe.

Ricetta: riscaldate il forno a 180 gradi. Preparate il the verde ed immergete le albicocche per farle rinvenire. Dopo circa 30 minuti scolatele ed asciugatele. Mettete in un recipiente l’olio di oliva, le spezie, le cipolle tagliate sottili, gli spicchi d'aglio, il coriandolo sminuzzato, sale, pepe ed i pezzi di carne. Mischiate e lasciate riposare affinché la carne si insaporisca bene. Mettete carne e verdure nella tajine, aggiungete le albicocche e 20 cl di acqua fredda. Coprite con il coperchio e informate per un’ora e mezza circa. Appena cotta servite subito guarnendo con del coriandolo Fresco

Nota: con il termine Tajine si indica sia una portata di carne in umido tipica della cucina marocchina sia il caratteristico piatto in cui viene cotta la pietanza stessa.
Se volete dare una nota in più al piatto aggiungete anche delle mandorle preventivamente tostate in forno.


BISSAHHA WA AL'AFIYA (buon appetito)

Commenti

Post più popolari