TORTA BOCANEGRA - Dolce per la Festa del Papà


Julia Child
Auguri a tutti i Papà! Perché per festeggiare il vostro non provate a cimentarvi con questo dolce? Garantisco un successo strepitoso! 

La Torta di cui parlo è la Bocanegra, la ricetta è tratta dal libro di Dorie Greenspan "Baking with Giulia" che contiene gran parte delle ricette della serie televisiva "The French Chef" condotta (passatemi il termine) da Julia Child, uno dei miei personali miti. Julia Child fu un'importante autrice di libri di cucina; il suo lavoro più noto "Mastering the Art of French Cooking" (1961) venne scritto col contributo di due colleghe francesi e nacque dall'esperienza di vita a Parigi dove abitò a causa del lavoro del marito Paul, funzionario del governo statunitense.

Ho cercato convertire al meglio le misure originali espresse in once, cup and teaspoon, se le seguirete il risultato sarà ottimo, se fate di testa vostra non garantisco. Ricordate che la pasticceria è chimica, calcoli e precisione!

Ci sono due vie per realizzare il dolce: quella con metodo tradizionale (più lunga) e quella con il frullatore, poi spiegherò dove le preparazioni differiscono.




Andiamo a cominciare!

Ingredienti: 340 gr. di cioccolato fondente, 270 gr. di zucchero semolato, 225 gr. di burro, 110 ml. di bourbon (io uso il rum che col cioccolato fondente è la morte sua!), 5 uova, 1 cucchiaio e ½ di farina, 1 presa di sale, zucchero a velo per decorare

Preparazione: porre in una casseruola il bourbon (o il rum) e 180 gr. di zucchero e far bollire dolcemente fino ad ottenere uno sciroppo chiaro, è molto importante che lo sciroppo non prenda colore. Una volta tolto dal fuoco versare lo sciroppo bollente sul cioccolato che avremo tritato e mescolare fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

Aggiungere il burro tagliato a cubotti, un pezzo alla volta, al cioccolato facendo attenzione che ogni pezzo si sia ben sciolto e amalgamato prima di aggiungere il successivo.

A parte montare le uova con lo zucchero rimanente fino a renderle gonfie e spumose. Unire il composto di uova a quello di cioccolato e aggiungere la farina mescolando delicatamente.

Mettere l'impasto in una teglia tonda (26 cm) ben imburrata e infarinata e con un disco di carta da forno sul fondo della stessa. Cuocere in forno preriscaldato (180°) a bagnomaria per circa 30 minuti. Sfornare, sformare e fare raffreddare, infine ricoprire di zucchero al velo.


La consistenza e l'aspetto della torta sembreranno strani, non preoccupatevi, essendoci poca farina è normale che la torta risulti molto umida e quasi della consistenza di un budino!

Se volete optare per la via semplice usando il robot da cucina dovrete sciogliere tutto lo zucchero sul fuoco con la componente alcoolica, mettere il cioccolato nel robot e tritarlo, versarci sopra il liquido, azionare il robot e farlo sciogliere. Aggiungere i pezzi di burro (uno alla volta come detto sopra) le uova (una alla volta) e la farina. Per la cottura seguire le indicazioni date sopra.







Commenti

Post più popolari