OLIO AROMATIZZATO

Oggi non vi do una vera e propria ricetta ma vi fornisco un valido passepartout in cucina ;)

Gli oli aromatizzati si ottengono aggiungendo aromi o spezie all'olio d'oliva. Normalmente per prepararli si mettono gli aromi in vasi di vetro cui si aggiunge l'olio per poi farli riposare per almeno due settimane affinché le erbe rilascino i loro profumi e sapori all'olio. Naturalmente più li lasceremo in infusione più il sapore sarà intenso. 


Non vi dico come e su cosa utilizzare gli oli di cui parlerò tra poco, sperimentate, educate voi il gusto!
Ecco a voi alcuni esempi, vi consiglio comunque di provare altri abbinamenti, scatenate la fantasia!

Olio all'aglio: mettete qualche spicchio d'aglio nell’olio e lasciate cuocere a bassissima temperatura per un'oretta circa, a questo punto eliminate l'aglio, fate raffreddare e imbottigliate. Lasciate riposare due settimane in luogo fresco e buio

Olio al limone: lavate molto bene 4 limoni e spellateli, eliminate dalla scorza la parte bianca (notoriamente amara) e mettete la parte gialla in un contenitore a chiusura ermetica, coprite con un litro d'olio e lasciate riposare in luogo fresco e umido per un mese. Molto importante: usatelo solo a crudo!!!

Olio al peperoncino: prendete 6 peperoncini rossi piccanti (se freschi fateli seccare), tagliateli a pezzi, aggiungete un pizzico di sale e metteteli a macerare con un litro d'olio per almeno venti giorni in un luogo buio. 

Olio al rosmarino: mettete uno o due rami di rosmarino in un contenitore, coprite con olio e fate riposare al buio per un mese. Questo procedimento adottatelo anche per la maggiorana, il timo, il dragoncello e chi più ne ha più ne metta! 

Olio al tartufo: prendete un buon tartufo (io preferisco il nero), tagliatelo a pezzetti e mettetelo in infusione con l'olio. Lasciate riposare circa un mese e sarà pronto all'uso. Occhio alla quantità di tartufo!!!!

Olio allo zafferano: se avete un olio di oliva non troppo profumato ed intenso provate ad aggiungere una/due bustine di zafferano per litro. Scuotete il contenitore e fate riposare per almeno 20 giorni.

Buoni esperimenti!!!!

Commenti

Post più popolari