AGRETTI


Essendo entrati ufficialmente nella stagione primaverile come non possiamo non parlare di una delle verdure di stagione che preferisco?

Mi riferisco agli Agretti!

Botanica e curiosità
Gli Agretti sono chiamati in tantissimi modi: Barba di frate, Barba del Negus, Senape dei Monaci etc etc ma il suo nome scientifico è Salsola Soda. La pianta è di piccole dimensioni, raggiunge un'altezza massima di 70 cm, è annuale ed essendo una pianta alofita necessita di terreni ricchi di sali minerali, non a caso cresce normalmente nelle zone costiere. Visivamente presenta foglie filiformi sottili, piatte, piene al taglio e di un bel colore verde brillante, mentre la base, vicina alle radici, assume una sfumatura rossiccia. La Barba di frate, in passato, veniva utilizzata per la produzione della soda, infatti, con le sue ceneri ricche di carbonato di sodio e di potassio, si produceva artigianalmente il vetro.
Questa verdura, molto usata nella tradizione Kasher, viene consumata molto nei pranzi dello Shabbat, il giorno di riposo della religione ebraica.

Proprietà
Gli agretti avendo un alto contenuto d'acqua aiutano sia a mantenere il corpo idratato sia a stimolare la diuresi. Sono ricchi di vitamine dei gruppi A, B, C e anche di sali minerali (principalmente potassio, ferro, magnesio e calcio). L'abbondanza di fibre contenute è assai indicata anche per stimolare le funzioni intestinali. Con solo 17 calorie per 100 g, oltre a tanta fibra insolubile, il consumo degli Agretti è consigliato nei regimi dietetici.

Acquisto e pulizia
In fase di acquisto dobbiamo verificare che i mazzetti siano croccanti e polposi ma teneri al tatto, il colore deve essere di un bel verde brillante senza sfumature gialle. Il colore non è però indicativo, infatti, a volte, possono essere belli verdi ma se risultano molli allora significa che non sono molto freschi. Gli Agretti sono molto deperibili, cerchiamo di consumarli entro quattro giorni dall'acquisto e dobbiamo aver cura di conservarli in un luogo fresco e asciutto. Data la loro delicatezza non è consigliabile il congelamento.

Per prepararli al consumo sciacquateli molto bene sotto l'acqua fresca corrente ed eliminate la parte finale e le radici.

Sono molto versatili in cucina, io consiglio sempre di lessarli o cuocerli al vapore prima di utilizzarli. Per mantenere il loro colore brillante consiglio di immergerli in una bacinella di acqua ghiacciata dopo la cottura al vapore o la bollitura.

Anche oggi sarò generoso e vi darò ben DUE ricette! Potete trovarle cliccando qui e qui.

Commenti

Post più popolari