FILETTO DI MANZO CON PERE E FONDUTA AL GORGONZOLA

Al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere! Mai verità fu più vera, ve ne accorgerete assaggiando il piatto che vi propongo dove la dolcezza della pera va a creare un perfetto equilibrio armonizzando i sapori dei vari ingredienti. Sfortunatamente la ricetta non è corredata da foto, giuro che la prossima volta che farò questo piatto scatterò una fotografia da aggiungere qui.

Ingredienti: 4 filetti di manzo, 2 pere tipo coscia o kaiser, 250 gr. di gorgonzola preferibilmente dolce, 250 gr. di panna, mezzo bicchiere di Madeira, burro, sale e pepe rosa

Preparazione: sbucciamo le pere, tagliamole a spicchi, ricordiamoci di togliere la parte centrale e saltiamole in una padella con una noce di burro. Quando avranno preso colore togliamole e mettiamole da parte. Nella stessa padella aggiungiamo una noce di burro e cuociamo i filetti, questa operazione va fatta per bene, devono carammellizzare bene gli zuccheri così da sigillare bene la carne evitando la dispersione dei succhi, così facendo la carne rimarrà ben morbida. A questo punto aggiungiamo il Madera e lasciamo sfumare sicché perda la sua parte alcoolica, spengiamo il fuoco e teniamo in caldo. In una casseruola, a fuoco dolcissimo, facciamo sciogliere il gorgonzola con la panna così che si crei una specie di fonduta. Passiamo ora all'impiattamento: mettiamo al centro il filetto, appoggiamo le pere ad esso e nappiamo con la fondutina di gorgonzola, diamo un giro di pepe rosa e aggiungiamone qualche bacca fresca. Serviamo in tavola e... Buon Appetito!!!

Commenti

Post più popolari