TAPENADE



Questa salsa è originaria della Provenza, una bellissima regione nel sud della Francia, è semplicissima e rapidissima da fare. Ha un gusto abbastanza marcato ma è versatilissima.

Ingredienti: 180gr. di olive nere denocciolate, 2 acciughe sotto sale, 2 cucchiaini di capperi sotto sale, 50 ml. di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio (facoltativo, va a proprio gusto)

Procedimento: Dissalare i capperi lavandoli molto bene sotto l’acqua, quindi asciugateli con della carta da cucina premendo strizzandoli bene. Dissalare anche le acciughe lavandole anch'esse molto bene sotto l’acqua, tamponarle con della carta assorbente e togliere la lisca centrale, ricavando due filetti per ognuna. Mettere le olive denocciolate in un mixer, aggiungere i capperi, i filetti di acciughe, lo spicchio di aglio e l’olio di oliva; azionare il mixer per ottenere una crema più o meno liscia (a seconda dei gusti, c'è chi preferisce la tapenade grossola e chi la preferisce tipo patè). Infine aggiustare eventualmente di sale.

Bon appétit

Commenti

Post più popolari