AGRETTI ALL'ACCIUGA


La ricetta che vi presento è semplicissima e molto versatile, potete eliminare le acciughe e sostituirle con della pancetta, del lardo, del guanciale o con lo speck, tutto a seconda del vostro gusto. Altra modifica che potete fare è quella di aggiungere una bella spolverata di grana padano prina di servire, renderete il tutto ancora più gustoso! Unica avvertenza: attenti al sale!

Ingredienti: 500 gr. di agretti, 1/2 spicchi d'aglio (a proprio gusto), olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., 6 filetti d'acciuga sottolio

Preparazione: iniziamo preparando gli agretti. Eliminiamo le radici rossastre fino alla parte dove inizia il verde, possiamo spezzarle con le dita per asportarle. Dopo aver lavato molto bene gli agretti, lessiamoli o cuociamoli al vapore, basteranno circa 7-8 minuti se optiamo per la bollitura e qualche minuto in più se decidiamo di effettuare la cottura a vapore. Io consiglio la cottura al vapore sia per mantenere il bel colore verde sia perché i principi nutritivi del vegetale rimangono intatti. Una volta cotti mettiamoli a sgocciolare per bene in uno scolapasta. Nel frattempo facciamo imbiondire in una larga padella a fuoco vivace l’aglio con l'olio e quando avrà preso colore togliamolo dall'olio.Mettiamo nell'olio i filetti di acciughe lasciamo cuocere a fuoco dolce fino a che non si saranno completamente disfatte. A questo punto, aggiungiamo gli agretti e Facciamoli saltare in padella per qualche minuto, fino a quando il liquido di cottura presente sul fondo non si sarà asciugato. Gli agretti, ora, son pronti per essere serviti.

BUON APPETITO

Commenti

Post più popolari