SALMONE MARINATO ALLA SVEDESE E SALSA GRAVAD LAX

Dalla Svezia con amore in un pratico kit di montaggio (brugola inclusa)


Ingredienti per il salmone marinato: due filetti di salmone di circa 1 kg l’uno, 50 g di sale marino grosso per kg di filetto, 50 g di zucchero di canna grezzo per kg di salmone, 2 g di pepe bianco in grani per kg di salmone, 2 g di pepe rosa per kg di salmone, 1 chucchiaino di semi di aneto per kg di salmone, 1 cucchiaino di aneto in foglie per kg di salmone.

Procedimento: per prima cosa mettere i filetti ben distesi in una pirofila con la pelle rivolta verso il basso, pestare grossolanamente le bacche di pepe e miscelare i vari ingredienti. Spargere uniformemente il composto sui filetti e massaggiare affinché gli aromi penetrino bene nella carne. Mettere della pellicola sopra i filetti e appoggiarvi una tavola di legno. Sopra la tavola mettere un paio di pesi da un kg l’uno per poter fare una buona pressione. Porre il tutto in frigorifero a riposare.

Nei successivi tre giorni ripetere le seguenti operazioni ogni 12 ore circa:

· Togliere la pellicola e i filetti dalla teglia

· Scolare il liquido che si sarà formato

· Asciugare bene la teglia e rimettere i filetti

· Massaggiare la carne

· Ricoprire i filetti con la pellicola, la tavola di lego, i pesi e riporre in frigorifero

Trascorsi tre giorni non si dovrebbe più trovare liquido nella teglia e il sale e lo zucchero dovrebbero essersi sciolti; se così non fosse continuare le operazioni fino ad ottenere questo risultato.
Quando non troverete più liquido il filetto sarà pronto per esser consumato affettandolo obliquamente molto sottile.

Da servire con crostini di pane nero tostati, burro salato e con una salsa agrodolce chiamata Gravad Lax.

Per prepararla seguite questa semplice ricetta

Ingredienti: senape di digione 3 cucchiai, zucchero di canna 1 cucchiaio, aceto di mele 1 cucchiaio, olio extra vergine 100 gr, aneto in foglie 1 o 2 cucchiai, sale e pepe q.b.

Procedimento: Mettere la senape, lo zucchero e l’aceto in una ciotola e mescolare con le fruste elettriche a velocità minima. Mentre il composto monta aggiungere l’olio a filo (come nel procedimento della maionese). Quando il composto sarà montato completamente aggiungere le foglie di aneto tritate.



Smaklig Måltid (BUON APPETITO IN SVEDESE):P

Commenti

Post più popolari