LA CUCINA FRANCESE: ALSAZIA

Oggi inauguro questa nuova sezione del Blog.

Il cibo è elemento indispensabile per comprendere la cultura del paese in cui ci si trova. Dal tipo di cucina, dal tipo di preparazione e dagli ingredienti usati capiamo molte cose della nazione, la sua geografia, il tipo d'agricoltura, le abitudini dei suoi abitanti etc etc
Il viaggio gastronomico che vi propongo parte da un paese a noi molto vicino sia a livello culturale che a livello gastronomico: la Francia.
Questa nazione presenta una varietà di ricette estremamente eterogenea, passiamo da un tipo di cucina tipicamente mediterranea (nel sud del paese) a un tipo di cucina più "mitteleuropea".
Andiamo a cominciare!



ALSAZIA

Notizie generali




L'Alsazia è situata nel nord-est della Francia e confina con la Svizzera e la Germania. Conta 1,7 milioni di abitanti e si compone di due dipartimenti, l’Alto Reno (Haut-Rhin) a sud e il Basso Reno (Bas-Rhin) a nord. Le sue dimensioni sono ridotte (190 km di lunghezza e 50 km di larghezza) e il territorio è estremamente eterogeneo: si passa da zone pianeggianti a vallate, foreste, colline dolci e alte montagne. 

La regione alsaziana, per la sua posizione, è sempre stata oggetto di contese, guerre violente, spargimenti di sangue e passaggi di sovranità tra la Francia e la Germania.

Strasburgo, suo capoluogo di regione, oltre ad essere una città architettonicamente meravigliosa, è anche sede del Parlamento Europeo. Altre città importanti sono Colmar e Mulhouse.

GASTRONOMIA
Oltre ad essere una regione dove si producono magnifici vini, l'Alsazia, è terra di tradizioni gastronomiche che uniscono la cucina francese alla cucina tedesca.

Les charcuteries (insaccati)
Essendo confinante con la Germania, l'Alsazia ha acquisito parte della tradizione e della passione tedesca per gli insaccati. Le tipologie sono numerosissime e molto variegate, oltre ai veri e propri insaccati troviamo anche i paté:

  • Boudin de lard: d'aspetto simile ad una salamella stagionata ha un sapore leggermente affumicato
  • Hure de porc: un salume composto da pezzi di carne presi dalla testa del maiale
  • Saucisse à la bière: salsiccia alla birra
  • Saucisse au jambon: assomiglia d'aspetto alla nostra mortadella
  • Boudin de foie: sanguinaccio fatto con il fegato
  • Paté de tete: paté di testa
  • Paté de campagne: fatto con carne di maiale tagliata grossolanamente
  • Saucisses de Strasbourg o Knack: è una salsiccia fatta con carne di maiale o di vitello, leggermente affumicata, deve essere bollita e viene consumata normalmente con insalata di patate o di cavolo o con i crauti (altra specialità della regione)
Torte salate e crepe
  • la Crepe Alsacienne ha la particolarità di essere fatta con la birra e di avere un maggior spessore rispetto alle crepe che conosciamo
  • La Tarte Flambée è forse una delle specialità più conosciute, assomiglia ad una pizza che viene farcita con cipolla e pancetta affumicata stufata nella panna e nella birra
  • La Tourte de la Vallée de Munster, tipica delle alture dei Vosgi, è una torta salata di pasta sfoglia farcita di carne

Tourte de la Vallée de Munster
Tarte Flambée















Le carni
Che sia bovina, suina, ovina, di pollame o di selvaggina di pelo, le carni alsaziane sono rinomate per il loro sapore e la loro morbidezza. Cucinate in vari modi, in quasi nessuna delle ricette manca l'aggiunta di vino alsaziano, un esempio ne è il Galletto al Riesling o il Civet di cinghiale.

Il Pesce
In questa regione a farla da padrone sono, logicamente, i pesci d'acqua dolce: carpa e luccio principalmente. Troviamo piatti contenenti anche pesce di mare, quel pesce di mare come sardine o aringhe che facilmente potevano essere conservate e trasportate fino a questa regione.

Verdure
Tipiche della regione sono preparazioni a base di patate o cavolo. Trova spazio anche un ingrediente molto usato nella cucina tedesca: il rafano.

Formaggi
La regione non spicca per la sua produzione lattiero-casearia, formaggio degno di nota è il Munster.
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle e crosta lavata, si ottiene dal latte vaccino. Si ritiene che il formaggio sia stato creato a Luxeil, nel VI secolo, da monaci provenienti dall'Irlanda e da monaci benedettini provenienti dall'Italia. Questi fondarono un'abbazia attorno alla quale si svilupparono delle agglomerazioni rurali, soprattutto un borgo chiamato Munster.

Dolci
Il Kougelhopf
I dolci Alsaziani sono caratterizzati da un largo uso della frutta. Mele, prugne e susine, rientrano in molte ricette sia di dolci che di liquori. In Alsazia abbiamo torte molto semplici che hanno come base pasta sfoglia, brisée o frolla cui viene aggiunta una crema a base d'uova o formaggio bianco e la frutta. Della tradizione tedesca è invece il Kougelhopf, una specie di brioche di pasta lievitata cotta in uno stampo particolare di terracotta smaltata. Tipico delle feste (natale, pasqua, fidanzamenti), risulta essere versatilissimo perché all'impasto di base possono essere aggiunti diversi ingredienti sia dolci che salati così da renderlo o un ottimo dolce o un buonissimo pane.

   
Lo stampo in ceramica

Siamo giunti alla fine della prima puntata riguardante la Francia e le sue tradizioni gastronomiche regionali. Cliccando qui, qui e qui troverete tre ricette facili per testare la cucina del territorio di cui vi ho appena parlato.



Commenti

Post più popolari