LA TOURTE DE LA VALLEE DE MUNSTER





Ingredienti: 1 kg di coppa fresca di maiale, 1 piccolo panino al latte, 1 cipolla, latte q.b., burro q.b., 1 uovo, sale q.b., pepe q.b., un pizzico di noce moscata, un bicchiere di vino bianco secco, 600 gr. di pasta sfoglia

Preparazione: mettiamo a mollo il panino in un po' di latte caldo, quando sarà ben inzuppato spezzettiamolo finemente e strizziamolo. Soffriggiamo le cipolle tagliate finemente in un po' di burro. Quando le cipolle saranno morbide prepariamo un impasto con il panino strizzato, le cipolle stesse, la carne tagliata a pezzetti piccolissimi, l'uovo e il vino bianco. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo la noce moscata, mischiamo bene e lasciamo a riposare il composto per una notte nel refrigeratore.
Il giorno successivo stendiamo la pasta ad uno spessore si 2/3 mm dandole una forma rotonda, rivestiamo una tortiera (possibilmente in terracotta o ceramica) ben imburrata e infarinata; i bordi della pasta dovranno quasi fuoriuscire dalla teglia. Riempiamo con la farcia e ripieghiamo i bordi verso l'interno, copriamo con un disco di pasta sfoglia, spennelliamo con del tuorlo d'uovo e incidiamo la pasta con un coltellino. Le incisioni dovranno formare delle losanghe. Inforniamo nel forno che avremo portato a calore e cuociamo a 170/180 gradi per un'ora circa.

Voilà, la torta è pronta!!!

Consiglio di accompagnarla con un'insalata verde e di abbinarla a un vino bianco come il Riesling

Buon Appetito!!!!

Commenti

Post più popolari