KAI PHENANG (Pollo in salsa di cocco e arachidi)



Ingredienti: 1 pollo intero di circa 1,5 kg, 2 cucchiaini di sale, mezzo cucchiaino di pepe, 1 spicchio d'aglio schiacciato, 375 ml di latte di cocco, 2 cucchiai di semi di cumino, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di gamberetti essicati ridotti in polvere, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiaini di zucchero di canna grezzo, 60 gr. di arachidi tostate, 125 ml di latte di cocco denso, succo di 2 lime, foglie di coriandolo fresche tritate, peperoncino tritato

Preparazione: laviamo il pollo, asciughiamolo bene e condiamolo bene sia all'interno che all'esterno con il sale, il pepe e l'aglio. Sistemiamolo in una pentola capiente e aggiungiamo il latte di cocco. Copriamo e portiamo a bollore, al primo bollore abbassiamo il fuoco e facciamo cuocere lentamente per un'ora avendo cura di girare il pollo a metà cottura. Una volta cotto lo porzioniamo e lo mettiamo da parte.
In una padella calda, senza nessun tipo di grasso, facciamo tostare i semi di cumino, quelli di coriandolo, il peperoncino fresco e i gamberetti essicati; una volta tostati maciniamoli fino a farli diventare una specie di pasta. Uniamo la salsa di soia, lo zucchero e il latte di cocco denso. Tritiamo grossolanamente le arachidi e aggiungiamole alla salsa. Portiamo tutto ad ebollizione girando di tanto in tanto, facciamo cuocere lentamente per qualche minuto. Uniamo il fondo di cottura del pollo che avremo ben filtrato e far cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio. A questo punto aggiungiamo il pollo a pezzi e completiamo facendo cuocere per 10/15 minuti. Una volta cotto estraiamo il pollo e disponiamolo in un piatto da portata dove avremo sistemato a corona del riso bollito, versiamo il pollo e la salsa nell'incavo, condiamo con il succo del lime, con le foglie di coriandolo sminuzzate e il peperoncino tritato.

Commenti

Post più popolari