IRISH STEW (STUFATO D'AGNELLO IRLANDESE)



Ingredienti: 900 g di agnello (scegliete un taglio adatto, personalmente prediligo il cosciotto), 500 g di cipolle, prezzemolo tritato, timo tritato, sale, pepe nero, 900 g di patate farinose, qualche carota, acqua

Preparazione: iniziamo pulendo bene la carne d'agnello eliminando il grasso in eccesso (vi ricordate che avevo parlato proprio della carne ovina qualche settimana fa?). Il cosciotto NON deve essere disossato.
Mettiamo uno strato di cipolle di modo che coprano il fondo di una casseruola o (sarebbe preferibile) di una pignatta di terracotta, sulle cipolle appoggiamo l'agnello e insaporiamolo con prezzemolo, timo, pepe e sale. A questo punto aggiungiamo le cipolle restanti, le carote a rondelle e le patate a tocchi, aggiungiamo l'acqua fino a coprire a metà la carne. Accendiamo il fuoco e al momento dell'ebollizione abbassiamo la fiamma, copriamo e facciamo cuocere a fuoco lento per 2 o tre ore (come sempre ricordate che per la cottura dovrete regolarvi ad occhio o a vostro gusto).

Esiste uno stufato irlandese fatto con la birra scura, se volete provarlo seguite questo link cliccando qui




Commenti

Post più popolari