TOM YAM KAENG (Zuppa di gamberetti agra piccante)

Tra le tante zuppe della cucina thai, questa, è la più conosciuta ed una delle più apprezzate. La zuppa racchiude un'ampia varietà di sapori: l'agro e la freschezza del lime, la piccantezza del peperoncino, la mineralità dei crostacei etc etc.
   
                                        

Ingredienti: 1 l e 1/2 di brodo (fumetto) di pesce, 2 lime (succo e buccia), 2 gambi di citronella, un cucchiaino di aglio tritato, 2 peperoncini freschi tritati e senza semi, 1 cucchiaio di salsa di pesce, 2 cucchiaini di coriandolo in polvere, sale q.b., pepe bianco q.b., pepe di Caienna q.b., 750 gr. di gamberi, foglie di coriandolo e cipollotto tritati

Preparazione:

Partiamo preparando il fumetto di pesce: puliamo i gamberi tenendo da parte i carapaci, in un tegame soffriggiamo nell’olio il cipollotto e lo zenzero fresco. Unire i carapaci di scampi e gamberi e rosolare finché non raggiungono un bel colore dorato. Con l’ aiuto di un cucchiaio di legno, mescoliamo bene staccando bene il fondo. A questo punto versiamo l' acqua fino a ricoprire i carapaci e continuiamo a cuocere a fuoco medio-basso per 40 minuti circa finché il brodo non si sarà ridotto. Una volta terminata la cottura filtreremo il brodo schiacciando energicamente i carapaci per far uscire tutto il liquido.

Occupiamoci ora della zuppa! Versiamo il brodo di pesce in una pentola capiente, aggiungiamo la citronella, il succo e la buccia grattata del lime, l'aglio, i peperoncini, la salsa di pesce, il coriandolo, sale e pepe. Facciamo cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Assaggiamo e regoliamo i sapori a nostro gusto (la zuppa deve risultare comunque un bel po' piccantina). A questo punto aggiungiamo i gamberi che avremo preventivamente ben pulito e facciamo cuocere per altri dieci minuti circa a fuoco moderato. Impiattiamo e serviamo decorando con qualche foglia intera di coriandolo.

Commenti

Post più popolari