SOM TAM (Insalata di papaia verde)

Questo è uno dei piatti che preferisco: fresco e piccante al tempo stesso! Se volete assaggiarla vi consiglio di andare al ristorante Bussarakham, troverete i riferimenti nelle note.



Ingredienti: 1 papaia verde tagliata a julienne, 1/2 carota tagliata a julienne, 2 cucchiai di arachidi tostate, 2 spicchi di aglio, 2/3 peperoncini essicati, 1 cucchiaio di gamberetti essiccati o 2/3 cucchiai di gamberetti freschi (facoltativo), zucchero di canna q.b., succo di ½ lime, 1 cucchiaio e ½ di salsa di pesce, 1-2 cucchiai di fagioli serpente (dato che in Italia è quasi impossibile trovarli possiamo usare come degno sostituto i nostri classicissimi fagiolini)

Preparazione: mettiamo i peperoncini essicati a rinvenire in una tazza di acqua tiepida, facciamo lo stesso per i gamberetti. Prepariamo la papaia: sbucciamola e tagliamola a julienne, ripetiamo la procedura per la carota. Finite queste preparazioni iniziali prepariamo il condimento: pestiamo nel mortaio l’aglio con i peperoncini, aggiungiamo un cucchiaio di arachidi e parte dei fagiolini che avremo pulito, fatto sbianchire e tagliato a pezzi di circa 2 cm. Quando il composto sarà omogeneo e gli ingredienti ben amalgamati aggiungeremo lo zucchero di canna, la salsa di pesce e il succo del lime. A questo punto mettiamo in una ciotola la papaia, la carota e il composto pestato al mortaio e mescoliamo bene, aggiungiamo i gamberetti, le arachidi e i fagiolini rimasti. Impiattiamo e serviamo.


Note:

Commenti

Post più popolari