TORTA MIMOSA

Ingredienti

2 pan di spagna (vedi post dedicato per poterli preparare)

Per la crema pasticcera: 500 ml di latte intero, 150 gr. zucchero, 6 tuorli, vaniglia (o limone), 55 gr di fecola (io la preferisco alla farina), un pizzico di sale
Per la bagna: 100 ml acqua, 50 gr zucchero 50 ml di liquore di vostro gradimento (personalmente uso il Cointreau o l'Apricot Brandy
Per la panna montata: 200 ml di panna liquida fresca, 20 gr. di zucchero al velo

Preparazione

Preparazione della crema pasticcera:
mettere il latte in una casseruola e aromatizzarlo, portare a leggero bollore. Nel frattempo mettere gli altri ingredienti in una casseruola e amalgamarli con un cucchiaio di legno. Una volta amalgamati aggiungere il latte caldo e stemperare il tutto con la frusta. Riportare tutto sul fuoco e continuare a mescolare fino a che il composto non si sarà addensato; a questo punto spegnere il fuoco e versare la crema in una teglia molto larga e coprirlacon della pellicola trasparente che deve toccare la superficie della crema per evitare che si crei la "pellicina", mettere a raffreddare in frigorifero.

Preparazione della bagna:
mettere tutti gli ingredienti in una casseruola e scaldare fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Preparazione e montaggio della torta:
Montare la panna ben fredda, quando inizierà a gonfiarsi unire lo zucchero a velo, terminare la montatura e il tutto in frigorifero. 
Una volta che la crema pasticcera si sarà raffreddata ammorbidirla lavorandola con una spatola e unire delicatamente quasi tutta la panna montata (metterne da parte due cucchiaiate).
Eliminare dai pan di Spagna la parte scura esterna, dividere uno dei due in tre dischi di uguale spessore mentre dall’altro ricavarne tanti cubetti.
Per montare la torta sarebbe meglio avere un disco d'acciaio, in questo modo otterremo un risultato più preciso. Mettere nel cerchio il primo disco di pan di spagna, inzupparlo con la bagna, stendere un velo di panna montata e, sopra la panna, spalmare con la crema pasticcera. Ripetere l'operazione per il secondo strato e terminare appoggiando il terzo disco. Ora sfilare cerchio di acciaio e ricoprire tutta la torta con la crema pasticcera avanzata.Una volta terminato decorare facendo aderire i cubetti di pan di spagna alla crema. Una volta decorata, mettere in frigorifero a riposare avendo l'accortezza di coprirla.

CONSIGLI:
  • la panna montata non dovete montarla troppo a lungo o diventerà burro!
  • per evitare che durante il riposo in frigorifero la panna smonti vi consiglio di montarla iniziando con la velocità minima dello sbattitore e di aumentare la velocità in modo graduale. Così facendo stabilizzerete la panna perché farete in modo che l'emulsione avvenga correttamente e lentamente.

Commenti

Post più popolari