GUINNESS CHOCOLATE CAKE


Ingredienti per la torta:
225 gr. di burro a temperatura ambiente, 350 gr. di zucchero di canna, 4 uova, 225 gr. farina 00, 1 bustina di lievito in polvere (io uso Bertolini), 400 ml. di Guinness, 100 gr. di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la crema:
200 gr. di formaggio morbido (io ho usato Exquisa), 200 gr. di mascarpone, 250 gr di zucchero al velo

Preparazione:
Setacciare la farina, il lievito e il cacao amaro. Mettere in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna e lavorare gli ingredienti con la planetaria oppure con lo sbattitore elettrico. Una volta ottenuta una crema morbida unire le uova ad una ad una e continuare a lavorare il composto fino a completo assorbimento. Aggiungere le polveri un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Per terminare aggiungere la Guinness e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Versare l'impasto in una tortiera a cerchio apribile (diametro cm 22/24) precedentemente imburrata e infarinata. Infornare in forno statico preriscaldato e cuocere a 180° per 1 ora e 10 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare.
Per preparare la crema mescolare il mascarpone con il formaggio gremoso e lo zucchero a velo, lavorare gli ingredienti con la frusta fino a che la crema sarà morbida e densa. Versare la crema sulla torta e spatolatela formando dei ciuffi.

Buon appetito!

Commenti

Post più popolari