STUFATO ALLA GUINNESS


Ingredienti per 3/4 persone:
500 g di manzo (si può acquistare a tocchetti come per lo spezzatino o a pezzo intero, saremo noi poi a tagliarlo della dimensione che preferiamo; io suggerisco polpa di spalla o un pezzo simile), 100 g di pancetta dolce a cubetti, 2 cipolle, 2 cucchiai interi di farina, 33 cl di Guinness, timo fresco, prezzemolo fresco tritato, qualche foglia di alloro, sale, pepe nero macinato al momento, 1 cucchiaio di zucchero di canna, olio, 50 g di burro, 2 patate grandi, 2/3 carote.

Preparazione:
Mondare le patate e le carote, tagliarle in grossi pezzi e mettere da parte. Tagliare la cipolla finissima (se avete la mandolina potete usarla ma occhio alle dita!) e rosolarla tutta in due cucchiai d’olio. Una volta morbida mettere da parte il soffritto. 
Far fondere il burro e 1 cucchiaio di olio e aggiungere la carne tagliata a cubetti (che avremo infarinato) e fare rosolare insieme alla pancetta.
Quando la carne prende un bel colore metterla insieme alle cipolle e tenere tutto in caldo.
A questo punto mettere in una casseruola la farina e stemperarla a fuoco basso con un po' di brodo fino a quando non sia completamente sciolta da qualsiasi grumo.
Una volta addensata, appena inizia a sobbollire, alzare il fuoco e aggiungere la carne con le cipolle.
Unire la birra, le erbe aromatiche, le patate, le carote e lo zucchero. Quando la birra prenderà bollore abbassare la fiamma e cuocere coperto per un'ora circa. Lo stufato sarà pronto quando la carne sarà morbida e la salsa bella cremosa. Impiattare e spolverare con un po' di prezzemolo tritato prima di servire.

Buon appetito!

Commenti

Post più popolari