CUCINA IRLANDESE



Perché proprio oggi parlare della cucina irlandese? 
Semplice: oggi l'Irlanda e gli irlandesi tutti festeggiano San Patrizio, 


DUE NOTIZIE SU SAN PATRIZIO
San Patrizio (Bannaventa Berniae 385 d.C. - Saul 17 marzo 461 d.C.) è stato una figura importantissima per l'Isola di Smeraldo; fu vescovo d'Irlanda e assieme a San Columba di Iona ed a Santa Brigida è il patrono d'Irlanda.
San Patrizio scaccia i serpenti

Nato nel nord dell'Inghilterra, San Patrizio (il cui vero nome era Maewyin Succat), venne rapito quando aveva 16 anni da pirati irlandesi e venduto come schiavo nell'attuale Irlanda del nord. Durante il periodo di schiavitù imparò sia il gaelico che la religione celtica. All'età di 22 anni riuscì a fuggire e tornò dai suoi cari e divenne diacono. Successivamente, in Gallia, venne consacrato vescovo.

Papa Celestino I gli affidò il compito di evangelizzare le isole britanniche all'epoca quasi interamente pagane. A lui si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda seppur ispirato al paganesimo celtico.

Secondo la leggenda in Irlanda non ci sarebbero più serpenti proprio perchè San Patrizio li scacciò tutti scaraventandoli in mare



LA GASTRONOMIA IRLANDESE

Come in molti paesi con climi non proprio mediterranei la cucina irlandese è ricca di alimenti e piatti assai robusti! 

Per parecchi secoli gli irlandesi hanno cucinato usando il camino e pentoloni in ferro, ciò ha determinato un tipo di cucina che predilige lunghe cotture. Proprio per questo, tra le ricette tradizionali, troviamo l' Irish Stew, un saporito stufato di montone con verdure, il Boxty bread, simile a una crepes di patate da mangiare spalmata di burro, il Soda bread, un pane di cereali e latte lievitato con bicarbonato, e il Bacon and cabbage, uno stufato di pancetta e cavolo.

Di zuppe se ne trovano di tutti i tipi e sono spesso servite con la panna acida. Sarebbe ingiusto non ricordare la Calcannon, a base di cavolo e patate, la Chowder, a base di pesce, la Cockle Soup, una zuppa di molluschi e sedano, e, per finire, il Bacon broth, una minestra di verdure con orzo e pancetta affumicata.

L'Irish Stew
Nella gastronomia irlandese non mancano nemmeno i piatti a base di pesce (salmone, trota e merluzzo) e a base di crostacei (ostriche e cozze). Alcuni piatti noti sono: il Grilled salmon, salmone grigliato servito con verdure e riso, il famosissimo Fish and chips, merluzzo e patatine fritte, e le pregiate e freschissime ostriche di Galway.

La deliziosa Guinness
I dolci sono quelli tipici della tradizione anglosassone: il Porter cake, dolce di frutta secca impastato con birra scura, la Apple tart, torta di mele tipica della festività di Halloween, e gli Irish cream Brownies famosissimi dolcetti al cioccolato.

In Irlanda è possibile trovare molte varietà di formaggio grazie ai molti allevamenti sia ovini che bovini; ricordiamo il piccante Cashel Blue, il Cooleney, il Cheddar, il St. Killian, il caprino Poulcoin e il Durrus.

Se in Italia il Re delle bevande è il vino, in Irlanda la regina è indubbiamente la Birra. Sono molte le varietà prodotte: dalla Guinness, dal colore scuro e dal gusto intenso alla Smithwick’s caratterizzata dal color rubino e dal sapore di caramello, alla Caffrey’s, altra birra scura delicata e cremosa al gusto di liquirizia prodotta nell’Irlanda del Nord.

Terminiamo ricordando anche che l’Irlanda è famosa ovunque anche per i suoi whiskey. Il termine whiskey deriva dal gaelico uisce beatha e significa acqua di vita. Impossibile non ricordare due bevande che hanno come base proprio questo liquore: Irish Coffee e la Crema di Whiskey!




Per celebrare la festività di San Patrizio abbiamo organizzato una cenetta irlandese. Tre sono i piatti preparati:

- apriremo con un'insalata di patate, cavolo e carote

- a seguire il pezzo forte! Lo stufato di manzo alla Guinness

- per finire una deliziosa Torta Irlandese al cioccolato e birra scura

Potrete trovare le tre ricette corredate di fotografie cliccando qui, qui e qui.




BUON GIORNO DI SAN PATRIZIO A TUTTI!!!!

Commenti

Post più popolari