INSALATA DI PATATE IRLANDESE

Devo dire che la ricetta che vi propongo è stata particolarmente apprezzata l'altra sera, ne è avanzata un pochino... questa sera quindi faremo il bis :)


Ecco l'insalata che abbiamo preparato l'altra sera


Ingredienti per 4 persone
4 patate medie, 150 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti, 2 uova sode, qualche cipollotto fresco, 100 g di maionese leggera o allo yogurt, un cucchiaio di aceto, prezzemolo tritato, erba cipollina, paprika affumicata, sale e pepe nero macinato al momento, cavolo e carote tagliate a julienne.

Preparazione
Mondare (amo questo termine!) le patate, tagliarle a pezzi regolari e lessarle in acqua salata. una volta lessate scolarle e farle raffreddare.
Cuocere la pancetta in padella senza alcun grasso, portare a doratura tenendo il fuoco alto e lasciare cuocere fino a che avrà raggiunto una bella rosolatura ma, badate bene, non deve seccare troppo!
Tagliare le uova sode a pezzetti e schiacciarle con una forchetta. Affettare i cipollotti molto fini.
A questo punto raccogliere tutti gli ingredienti in una ciotola, salare, pepare e mescolare bene.
Mettere la maionese, l'aceto e la paprika affumicata in una ciotola e amalgamare bene, deve risultare una salsa tendente al rosso. Unire la maionese agli altri ingredienti.
Disporre in un piatto da portata il cavolo e le carote tagliati entrambi a julienne avendo cura di lasciare uno spazio al centro dove poter mettere le patate condite con la salsa. Prima di servire decorare con il prezzemolo tritato e qualche stelo di erba cipollina.


Buon appetito!

Commenti

Post più popolari