SALAM DÈ BÚRÈN

Non fatevi tradire dal nome, in realtà il salame non è un salame!
Questa preparazione è da inserirsi tra le paste ripiene.

Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti

Per la pasta:
300 g di farina
3 uova
sale

Per il ripieno:
500 g di spinaci selvatici o “Buon Enrico”
150 g di funghi porcini
3 uova
100 g di macinato di manzo
60 gr di salame tritato
50 gr di cervella di vitello
120 g di grana
1 mazzetto di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
Noce moscata
Pan grattato, sale, pepe, burro q.b.

Per condire
burro fuso q.b
parmigiano grattugiato q.b.
foglie di salvia


Preparazione
Lessare gli spinaci, strizzarli bene e tritarli a coltello. Scaldare un cucchiaio d’olio assieme allo spicchio d’aglio in camicia. Unire gli spinaci, i funghi, il macinato di manzo e la salsiccia sbriciolata. Cuocere il tutto fino a quando non si sarà ben asciugato, salare, pepare e lasciare raffreddare. Una volta che il ripieno sarà freddo eliminare l'aglio e passare tutto al tritacarne. 

Preparare la pasta, coprirla con un panno e lasciarla riposare per almeno 20 minuti. Stenderla con un mattarello fino ad ottenere un quadrato di sfoglia molto sottile. Adagiare la sfoglia su un telo. 

Unire al ripieno le uova, la noce moscata, il parmigiano e il pangrattato. Mescolare bene e distribuirlo in modo uniforme sulla sfoglia. Con l'aiuto del telo arrotolare la sfoglia ripiena. Il rotolo dovrà essere ben stretto, avvolgerlo nel telo di cotone e legare le estremità a caramella con uno spago. 

Portare a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola allungata che possa contenere l'intero rotolo ben disteso. Abbassare la fiamma e fare sobbollire per circa un’ora. 

Trascorso il tempo di cottura, estrarre il salame di Borno dall’acqua e lasciarlo riposare per 5 minuti. Nel frattempo fondere del burro con delle foglie di salvia. Togliere il salame dal telo e tagliarlo a fette spesse. Una volta sul piatto, irrorarlo con burro fuso e spolverare con il grana. 

Buon Appetito!

P. S. non avendo foto decenti di questa preparazione, la prossima volta che lo cucinerò vi giuro che farò una bella foto da aggiungere all'articolo.

Commenti

Post più popolari