TORTA PASQUALINA

Difficoltà: media
Costo: basso
Dosi per: 8 persone

Preparazione: 50 minuti+riposo della pasta
Cottura: 60 minuti



Ingredienti per la pasta: 600 gr. di farina 00, 350 ml. di acqua, 35 ml. di olio extravergine, sale q.b.


Ingredienti per il ripieno: 1 kg. di spinaci (o bietole), maggiorana q.b., 300 gr. ricotta vaccina, pepe q.b., sale q.b., noce moscata q.b., 12 uova, 1/2 cipolla, 130 gr. grana (o parmigiano), 150 ml. olio extravergine


Preparazione dell'impasto

Sarà necessario preparare 4 sfoglie: con due fodereremo la base e con le altre due chiuderemo la torta. Mettere in una ciotola la farina e versare l'acqua nella quale avremo fatto sciogliere il sale, quindi aggiungere l'olio e iniziare a lavorare l'impasto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo finché diventerà liscio e omogeneo; a questo punto suddividere l'impasto in quattro panetti: due dovranno essere più grandi (circa 250/300 gr) e due più piccoli (circa 150/200 gr), mettere i panetti in una teglia leggermente infarinata, coprirli con un panno e lasciarli riposare per un'oretta circa in un luogo fresco.



Preparazione del ripieno

Fare appassire gli spinaci in una padella con due cucchiai di olio e la cipolla tritata. Salare, pepare, lasciare insaporire per qualche minuto e spegnere il fuoco. Quando la verdura sarà tiepida, sminuzzarla con la mezzaluna su un tagliere e metterla in una ciotola. Aggiungere due uova, 50 gr di grana grattugiato e la maggiorana tritata, amalgamare il tutto e, se necessario, salare e pepare. Mettere la ricotta in un diverso recipiente, lavorarla per ammorbidirla, aggiungere 3 uova, 30 gr. di grana grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto fino a che risulti un composto omogeneo e senza grumi.



Composizione della torta

Riprendere ora l'impasto, tirare uno dei panetti più grossi con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, tirarla ulteriormente con il dorso delle mani e foderare una tortiera precedentemente spennellata d'olio (io normalmente uso una tortiera di circa 30 cm di diametro). Fare aderire bene l'impasto coprendo anche i bordi. NON tagliare la pasta in eccesso che fuoriesce dal bordo. Spennellare l'impasto con l'olio e ripetere l'operazione con l'altro panetto grande. A questo punto farcirla con il composto di spinaci pareggiandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Versare ora la ricotta e livellarla. Praticare sette cavità nella crema di ricotta (una centrale e sei disposte a raggiera) e mettere in ognuna un tuorlo facendo attenzione a non romperlo. Sbattere leggermente gli albumi e cospargere la superficie di ricotta con un velo sottile di albumi. Cospargere con una spolverata di grana. A questo punto stendere uno dei due panetti più piccoli fino a farlo diventare sottilissimo, coprire la torta usando la massima attenzione per non rompere i tuorli e spennellarlo con l'olio. Ripetere l'operazione con l'ultimo panetto. Tagliare la pasta in eccesso dai bordi e ripiegare i bordi verso l'interno affinché formino un cordoncino, appiattirli bene e decorarli con il dorso di una forchetta. Spennellare la superficie d'olio e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti (in forno ventilato a 160 gradi per 35 minuti). Sfornarla e lasciarla intiepidire prima di toglierla dalla teglia.


Et voilà! La Pasqualina è fatta, lo so, è un po' complicata ma il risultato vale lo sforzo!!!!


Buon appetito e buona Pasqua!

Commenti

Post più popolari