CASATIELLO



Per la pasta:
1kg di farina 00, 2 cubetti di lievito di birra, 100 gr. strutto (la famosa sugna!), sale q.b., abbondante pepe macinato fresco

Per il ripieno:
400 gr. di pecorino (oppure formaggi misti), 400 gr. di salame tipo napoli, sale q.b., pepe q.b.

Per decorare:
5 uova

Preparazione:

Disporre la farina a fontana e mettere al centro lo strutto, il sale, il pepe e il lievito sciolto in acqua tiepida. Mescolare tutto fino a ottenere una pasta morbida, se necessario aggiungere acqua tiepida. Lavorare con energia l'impasto per 10 minuti circa. Mettere l'impasto in una ciotola, coprire e lasciare lievitare fino a che il volume sarà raddoppiato.
Mentre l'impasto lievita tagliare formaggi e salumi a dadini e mettere da parte.
Quando l'impasto sarà pronto staccarne un piccolo pezzo e metterlo da parte. Prendere l'impasto e batterlo ancora per qualche minuto prima di stenderlo, dovrà avere uno spessore di circa un cm. 
Cospargere i dadini su tutto l'impasto e arrotolarlo molto stretto. 
Ungere con la sugna uno stampo da savarin o da budino (deve comunque essere largo e avere un buco centrale), disporvi il rotolo di pasta formando una ciambella, unire le estremità e lasciarlo lievitare coperto da un canovaccio in un luogo tiepido. Trascorse circa due ore disporre le uova (ben pulite) sul casatiello a intervalli regolari e fermarle con delle striscioline formando una croce su ogni uovo. Le striscioline si ricaveranno da quella parte d'impasto che avremo messo da parte.
Mettere in forno caldo e lasciare cuocere a 160° per i primi 10 minuti e successivamente alzare la temperatura portandola a 180° e lasciare cuocere per un'ora circa. Usate il forno in modalità statica.
Una volta cotto sfornarlo, lasciarlo intiepidire e toglierlo dallo stampo. Si può consumare sia caldo che freddo!!!

Un grande ringraziamento va alla Signora Cortese che mi manda spessissimo (direttamente da Napoli) il suo squisito Casatiello!!!! 
E ho anche il coraggio di chiedermi perché la mia forma stia tendendo al tondo!!!

Comunque buon appetito e Buona Pasqua a tutti!

Commenti

Post più popolari