PASTIERA

Difficoltà: elevata
Costo: medio
Dosi: 12 persone
Preparazione: 40 minuti + riposo della frolla
Cottura: 90/110 minuti


Ingredienti per la frolla:

3 uova intere, 500 g di farina 00, 200 g di zucchero, 200 g di strutto o di burro

Ingredienti per il ripieno:
700 gr. di ricotta di pecora, 400 gr. di grano cotto (per questioni puramente di comodità vi consiglio quello in scatola che trovate in molti supermercati), 600 gr. di zucchero, 1 limone, 150 gr. canditi misti, 100 gr. di latte, 30 gr. di burro o strutto, 5 uova intere + 2 tuorli, vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, pizzico di cannella (se piace)

Preparazione
Fare la frolla come di consueto (unire tutti gli ingredienti e impastare velocemente), darle la forma di un panetto e metterla a riposare in frigorifero.

Versare in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; accendere il fuoco e cuocere per 10 minuti mescolando spesso fino a che non risulterà una specie di crema. 

Lavorare in una ciotola la ricotta, lo zucchero, le uova, la vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio e la cannella. Quando l'impasto sarà omogeneo aggiungere i canditi tagliati a pezzettini e della buccia di limone grattugiata.

Unire la crema di grano con l'impasto di ricotta e amalgamare bene.

Prendere la frolla e stenderla con il mattarello fino a che non avrà raggiunto uno spessore di circa 1/2 cm, rivestire una teglia (di circa 30 cm. di diametro) che sarà stata precedentemente imburrata e infarinata, far aderire bene l'impasto ai bordi e tagliare la parte in eccesso.

Versare il ripieno, livellarlo e creare una griglia con le strisce di frolla ricavate dai ritagli.
Spennellare con del tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e infornare a 180 gradi per un'ora e mezzo circa o comunque fino a che non avrà preso un bel colore dorato. Una volta tolta dal forno lasciare raffreddare bene e spolverizzarla con dello zucchero al velo prima di servirla.

Consiglio di prepararla almeno uno o due giorni prima, in questo modo i sapori saranno ben amalgamati.

Se volete rispettare la tradizione dovreste far cuocere la pastiera nel classico “ruoto” di ferro stagnato o di alluminio,e una volta cotta, essendo fragile e friabile, non dovete assolutamente toglierla dallo stampo ma andrà tagliata direttamente nel ruoto.

Buona Pasqua a tutti!

Commenti

Post più popolari