COLOMBA PASQUALE

Difficoltà: elevata
Costo: medio
Dosi: per una colomba da circa 750 gr
Preparazione: 90 minuti circa + 14 ore di lievitazione
Cottura: 50 minuti circa

Ingredienti per l'impasto:
500 gr di farina forte tipo manitoba, 300 gr. di zucchero, 4 uova, 150 ml di latte (o acqua), 160 gr. di burro, 25 gr. di lievito di birra, 100 gr. di arancia candita, buccia d'arancia, vaniglia, un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa: 
un albume, farina di mandorle. un cucchiaio di zucchero, mandorle intere non sbucciate, granellini di zucchero

Procedimento

Il primo passo è la preparazione del lievitino, un impasto che si utilizza per quei dolci che prevedono più lievitazioni. Sciogliere il lievito di birra in un po' di latte tiepido e aggiungere 120/140 gr di farina. Mescolare bene e formare una pallina da lasciare lievitare in un luogo caldo fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

Una volta lievitato riprendere il lievitino e aggiungere metà dello zucchero, due tuorli e il rimanente latte tiepido. Impastare bene e aggiungere 150 gr di farina. Lavorare l’impasto fino a renderlo compatto e non appiccicoso (se avete un'impastatrice è meglio). Lasciare riposare in luogo tiepido fino a quando anche questo composto sarà raddoppiato di volume. 

Riprendere l’impasto e aggiungere la farina e lo zucchero rimanenti e un tuorlo. Lavorare bene il composto aggiungendo anche un pizzico di sale e 100 gr di burro, precedentemente ammorbidito e fatto a pezzetti. Quando la pasta sarà omogenea, metterla in una ciotola, coprirla con un panno e lasciarla lievitare per 12 ore.

Trascorse le 12 ore di lievitazione sarà necessario sgonfiare l'impasto e lavorarlo nuovamente aggiungendo i canditi, un tuorlo, la scorza di arancia grattugiata, la vaniglia e 60 gr di burro, sempre ammorbidito e fatto a pezzetti. Lavorare l'impasto fino a che sarà diventato elastico ed omogeneo.

Trasferire l’impasto in uno stampo di carta da colomba da 750 gr (lo trovate tranquillamente nei supermercati) e lasciare lievitare fino a che non raddoppierà di volume e avrà raggiunto più o meno il bordo dello stampo.

Per preparare la glassa si dovrà montare un albume con un cucchiaio di zucchero ma senza che diventi una meringa, deve avere l'aspetto di una crema spumosa. Aggiungere la farina di mandorle, come quantità bisogna andare ad occhio, bisogna comunque tenere presente che la consistenza del composto dovrà sempre essere di una crema. 

Spalmare di glassa la superficie della colomba, lasciando che coli internamente nello spazio tra l’impasto e lo stampo e cospargere di mandorle e granelli di zucchero.

Cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per circa 50 minuti.

Sformare e lasciare raffreddare.

Buona Pasqua cari lettori.

Commenti

Post più popolari