ARROZ A LA MARINERA

Questo piatto lo abbiamo mangiato a Cadice, è veramente squisito!

Difficoltà: media
Costo: medio
Dosi per: 4 persone

Preparazione: 60 minuti + 


Ingredienti: 500 g di riso, 500 g di arselle (o vongole), 250 g di gamberi, 50 ml di olio extravergine d'oliva, 3 spicchi d'aglio, 2 pomodori, 1 cipolla, 1 peperone verde, 100 g di piselli, 4 piccoli peperoncini rossi dolci, una bustina di zafferano, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, sale, pepe e una foglia d'alloro



Preparazione
Per prima cosa mettiamo a bagno le arselle (o vongole) in abbondante acqua cui avremo aggiunto del sale, in questo modo spurgheranno e si libereranno dalla sabbia. 
Trascorsa circa un'oretta le metteremo in una casseruola unendo la foglia di alloro, un poco di sale e aggiungeremo acqua fino a coprirle. Mettiamo la casseruola sul fuoco e lasciamo cuocere fino a che le conchiglie si apriranno; a questo punto scoliamole  (conservando il liquido di cottura) e separiamo il mollusco dalla conchiglia che conserveremo a parte.

Sgusciamo i gamberi e mettiamo teste e carapaci in una casseruola, copriamo con acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti trascorsi i quali coleremo e conserveremo il liquido.

Mondiamo e tritiamo la cipolla, puliamo l'aglio, mondiamo e tagliamo a pezzi i peperoni; mettiamo queste verdure in una padella con l'olio e facciamo soffriggere.

Quando la cipolla inizierà a cambiare colore aggiungiamo i pomodori tritati, lo zafferano, il pepe e il sale e lasciamo cuocere a fuoco dolce fino a che questo sughetto sarà pronto.

Una volta cotto lo passeremo al passaverdura e lo metteremo in una capace casseruola a cui aggiungeremo il riso, l'acqua delle arselle e il fumetto di gamberi. Portiamo a cottura facendo attenzione che il liquido non si ritiri troppo, in questo caso, dovremo aggiungere acqua o brodo bollente. 

5 minuti prima che il riso sia cotto aggiungiamo i gamberi, le arselle e i piselli, mescoliamo delicatamente e aggiustiamo di sale.

Una volta pronto mettiamo tutto in un piatto fondo da portata e spolveriamo con il prezzemolo tritato.

Serviamo il piatto ben caldo.

Perché sia perfetto dovrà essere un po' brodoso.  


Buon appetito!

Commenti

Post più popolari