RABO DE TORO AL VINO

Ecco una ricetta tipica di Siviglia

Difficoltà: media
Costo: medio
Dosi per: 4 persone

Preparazione: 2 h e 30


Ingredienti: 1,5 kg di coda di toro, 2 porri, 2 cipolle, un peperone rosso, 4 spicchi d'aglio, 1 l di brodo di carne, 300 ml di vino rosso, 2 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro, 150 ml di olio extravergine d'oliva, sale



Preparazione
Iniziamo porzionando la carne, la laveremo e asciugheremo con della carta da cucina, al termine di queste operazioni la metteremo in una ciotola, la saleremo leggermente e la faremo riposare.

Mentre la carne riposa monderemo la verdura, nello specifico: triteremo l'aglio e la cipolla, taglieremo a pezzetti il peperone e taglieremo a rondelle il porro.

Mettiamo ora una padella dai bordi alti sul fuoco, aggiungiamo l'olio e facciamo dorare la carne per circa 10 minuti a fuoco vivo. Quando la carne avrà preso colore mettiamola a riposare nuovamente. Nella stessa padella e nello stesso olio facciamo cuocere le verdure che abbiamo tritato, rosoliamole e fuoco medio per circa 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti aggiungiamo la carne alle verdure e uniamo i chiodi di garofano, la foglia d'alloro e il vino. Facciamo cuocere fino a che il vino non si sarà ridotto di circa la metà, a questo punto aggiungiamo il brodo, copriamo e lasciamo cuocere circa due ore, fino a quando la carne si staccherà dall'osso. Nel caso fosse necessario aggiungiamo altro brodo qualora il liquido si ritirasse troppo.

Prima di servire togliamo la carne e teniamola al caldo, togliamo anche i chiodi di garofano e l'alloro e passiamo l'intingolo al passaverdure così da ottenere una salsa omogenea.

Servire ben caldo.

Anche se la ricetta è spagnola, personalmente, vedrei come accompagnamento una bella polenta gialla; si tratta naturalmente di un mio personale gusto naturalmente! Potete anche accompagnarla con delle patate al vapore.


Buon appetito!

Commenti

Post più popolari