VELLUTATA DI ASPARAGI ROSA DI MEZZAGO




Ingredienti: 1 kg di asparagi rosa di Mezzago, 750 g di latte, 1 cucchiaio colmo di farina o fecola, 50 g di burro, erba cipollina (facoltativo), sale q.b., pepe bianco q.b.


Preparazione: puliamo gli asparagi dal terriccio sotto l'acqua corrente e tagliamo la parte più dura del turione cercando di farli diventare tutti della stessa lunghezza e spelliamo la parte finale dei gambi con il pelapatate.
Una volta mondati formiamo un mazzetto e leghiamolo in due punti con dello spago da cucina, sistemiamoli in una pentola alta e stretta e lessiamoli in acqua salata. N.B. l'acqua deve arrivare a circa metà gambo.
Dopo circa 15 minuti scoliamoli e appoggiamoli su carta da cucina. Facciamo fondere il burro a fuoco basso in una casseruola, uniamo la farina e mescoliamo bene fino a creare un roux che deve rimanere bianco, NON fate imbrunire la farina! Versiamo il latte che avremo fatto intiepidire continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Aggiustiamo di sale e insaporiamo con il pepe, facciamo cuocere una decina di minuti e aggiungiamo gli asparagi che avremo passato al frullatore. Lasciamo cuocere fino a che raggiungeremo la consistenza che più ci aggrada, impiattiamo e decoriamo con l'erba cipollina. Serviamo con dei crostini di pane rosolati nel burro.

N.B. se si dovessero formare dei grumi passiamo il tutto al setaccio a maglia fine.

Commenti

Post più popolari