LA PATUNA
La Patùna è la versione povera del castagnaccio, differisce da quest'ultimo per la mancanza del rosmarino e dei pinoli. Tipica del cremonese e della bassa bresciana può essere preparata sia con acqua che con latte.
La ricetta che segue è tratta da uno dei libri di cucina cremonese più importanti di sempre di cui vi parlerò prossimamente, per ora niente rivelazioni.
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Ingredienti
1 kg. di farina di castagne, 1 litro d'acqua (o latte), 2 cucchiai di zucchero, 1 presa di sale fino, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
Preparazione
In una zuppiera mettere la farina di castagne e versare l'acqua a poco a poco, mescolando di continuo affinché non si formino grumi, finché si ottenga un composto piuttosto liquido, indi si aggiunge lo zucchero, si versa in una teglia unta d' olio ed un pò di olio si mette pure sulla superficie del composto.
Cuocere in forno caldo a 180° finché non si sarà formata in superficie una crosticina screpolata, indice dell'ultimazione della cottura.
Per una buona riuscita il castagnaccio non deve risultare più alto di 1.5-2 cm, è indispensabile, quindi, avere una teglia adeguata; tradizionalmente la teglia era di rame stagnato.
Commenti
Posta un commento