TORTELLI CREMASCHI

Il tortello cremasco è una pasta ripiena assai particolare, il suo sapore tendente al dolce può risultare non gradito a tutti ma, di sicuro, riscuote enormi consensi. Testimonianza della popolarità di questo alimento è il fatto che ogni agosto viene celebrato con una festa della durata di diversi giorni. L'esecuzione, come per tutte le paste ripiene, non è delle più semplici ma non preoccupatevi, se non avete voglia di cucinare i tortelli potrete trovarli nelle tante gastronomie del cremasco.


Difficoltà: elevata
Costo: medio/alto
Dosi: 14/16 persone


Ingredienti per la pasta: 1kg. farina 00, sale q.b., 500 gr di acqua, un uovo facoltativo
Ingredienti per il ripieno: 300 gr di amaretti marca "Gallina", 100 gr di uvetta di corinto, 50 gr cedro candito, 100 gr grana, 100 gr di vino bianco secco, un mostaccino, due mentine tipo "Polo", scorza di limone. noce moscata, sale q.b.
Ingredienti per condire: burro, grana, salvia

Preparazione
Iniziare dal ripieno: tritare gli amaretti Gallina (amaretti al cacao), il mostaccino e le mentine, A parte pestare per bene l'uvetta e il cedro fino a ridurli quasi in crema. Unire i due composti. A questo punto aggiungere un tuorlo d'uovo, il Grana, il  vino, la buccia di limone, la noce moscata e il sale. Nel caso in cui il ripieno risultasse troppo molle bisognerà aggiungere del pangrattato, nel caso in cui invece sia troppo duro si può ammorbidire con un goccio di brodo. Far riposare il ripieno in frigorifero per una notte.

Per la sfoglia ci sarebbero vari metodi, io vi scrivo quello che mi ha dato una signora cremasca, poi vedete voi quale meglio vi si adatta.
Per preparare la sfoglia unire alla farina l'acqua bollente e il sale, impastarla bene e tirarla non troppo sottile. La ricetta tradizionale non prevede uova, o al massimo ne prevede uno solo, anche qui sta a voi, però ricordate che uova e acqua bollente poco vanno bene insieme!

Una volta tirata la sfoglia, usando un bicchiere o un coppapasta di 6 cm di diametro ricavare dei dischetti, porre al centro il ripieno e chiudere il tortello pizzicandolo sui bordi.

Buttare i tortelli in acqua (il bollore deve essere leggero o si aprono e si rompono), portare a cottura e condirli con burro liquefatto nel quale avremo fatto soffriggere la salvia e abbondante formaggio grana grattato.

Buon Appetito

Commenti

Post più popolari