Lobio e Mchadi

Difficoltà: bassa
Costo: basso



Ingredienti (4 persone)


400 g fagioli rossi secchi, 100 g di cipolla, 50 g di prezzemolo o coriandolo fresco (se gradito), 2 spicchi d'aglio, sale q. b., un pizzico di coriandolo secco, 1/2 cucchiaio di fieno greco blu in polvere, 3 foglie di alloro, 1/2 cucchiaino di pepe macinato, olio 


Preparazione


Mettere a bagno in acqua fredda i fagioli per una notte, scolarli e metterli in una pentola con acqua e alloro, far cuocere fino a che saranno teneri.

Tritare la cipolla e il prezzemolo (o il coriandolo).

Mettere il prezzemolo in un mortaio, aggiungere il coriandolo secco, il fieno greco blu, l'aglio, il pepe e il sale. Pestare tutti gli ingredienti e ridurli in pasta.

Friggere in una pentola la cipolla tritata.

Scolare i fagioli tenendo da parte circa 200 ml di liquido di cottura, mettere i fagioli in un recipiente e schiacciarli grossolanamente con il cucchiaio di legno. Aggiungere ai fagioli la pasta preparata nel mortaio, le cipolle cotte e mischiare tutti gli ingredienti diluendo con l'acqua di cottura fino a raggiungere una consistenza cremosa, trasferire il composto in ciotoline di terracotta individuali e far cuocere in forno a calore alto per circa 15/20 minuti.

Servire con il tipico pane di mais chiamato Mchadi, trovate la ricetta qui sotto
------------------------------------------------------------------------------
MCHADI

Ingredienti
400 g di farina di mais bianco, 1/4 di cucchiaino da te di sale, acqua, olio per friggere


Preparazione
Preparare un impasto consistente con la farina, il sale e l'acqua. Formare con le mani delle pagnottelle di forma e dimensione di una saponetta, metterle nell'olio caldo e farle cuocere 5/6 minuti per lato o fino a che non saranno diventate ben dorate. Toglierle dal fuoco e farle scolare su carta assorbente.

Commenti

Post più popolari