Armenia - Yerevan

A differenza della Georgia, in Armenia abbiamo preferito avere Yerevan come punto di riferimento e spostarci in lungo e in largo per il Paese.

Dopo un lungo viaggio notturno in treno (vi consiglio gli scompartimenti di prima classe) siamo arrivati in Armenia. Vi avverto che l'esperienza vale la pena provarla, addirittura nel cuore della notte verrete svegliati dalle guardie alla frontiera!
Un Khachkar

YEREVAN
Mentre a Tbilisi abbiamo affittato un appartamento proprio nel cuore della città vecchia, qui abbiamo preferito un albergo in posizione defilata ma ben collegato con il centro dall' efficientissima ed economicissima metropolitana (biglietto corsa singola 100AMD/0,19 Euro).
Il Garden Lounge Hotel è una struttura modernissima, ha poche camere e i proprietari sono gentilissimi, un'ottima e abbondante colazione, la posizione in una silenziosa zona residenziale e una piscina esterna completano il motivo della nostra scelta. L'hotel si trova al capolinea della metropolitana (fermata Garegin Nzhdehi Square) nella zona di Shengavit.
Uno dei nostri desideri era acquistare un tappeto e a pochi passi all'hotel abbiamo trovato un produttore,Megerian (https://www.megeriancarpet.am/), la particolarità è che, oltre ad acquistare un tappeto, qui si può anche cenare! Non esiste il menù, parlano poco inglese ma sono molto ospitali e la cucina è deliziosa.

Veniamo ora alla citta.

Il nucleo originale dove la città venne fondata intorno all'800 a.C. non corrisponde all'attuale centro cittadino ma è da cercare nella zona di Shengavit e nella zona dove si trova il sito della Fortezza di Erebuni. L'attuale centro cittadino è in stile sovietico con grandi viali e palazzi, alcuni dei quali risalenti al XIX sec. miracolosamente sopravvissuti al riassetto urbanistico sovietico.

Piazza della Repubblica (Hanrapetutyan Hraparak)
Questa piazza monumentale venne progettata dall'urbanista Aleksandr Tamanyan, colui che riprogettò l'intera città, attrattive principali sono la gigantesca fontana musicale e gli edifici in tufo rosa che delimitano la piazza e che ospitano le istituzioni governative e il Museo di Storia dell'Armenia
Piazza della Repubblica

Museo di Storia dell'Armenia
Il museo raccoglie vari manufatti dall'età del bronzo ad oggi e conserva anche numerosissimi Khachkar, le croci scolpite nella roccia. Consiglio vivamente di visitarlo per comprendere la storia di questo formidabile paese.

Museo Sergej Parajanov
Questa interessante casa museo raccoglie la produzione artistica di Parajanov e anche gli oggetti personali di questo regista nato a Tbilisi e stabilitosi a Yerevan dopo gli studi a Mosca. Il suo orientamento sessuale gli costò varie condanne tra cui una di 5 anni ai lavori forzati in Siberia, venne rilasciato grazie anche alla mobilitazione di diversi esponenti della cultura mondiale tra i quali Antonioni, Fellini e Truffaut. Vi consiglio di guardare il suo film del 1969 "Il colore del melograno" (Sayat Nova) per capire lo stile di Parajanov.

G.U.M. Market
Dentro una struttura un po' anonima troverete una varietà di prodotti vastissima, i banchi di frutta e verdura giunta da tutto il paese, le bancarelle di frutta secca e candita da cui pendono i Sujukh, i venditori di sottaceti, i fornai che offrono il Lavash, macellai e venditori di formaggio dipingono un rumoroso ma divertente quadro della vita reale cittadina.
G.U.M. Market

Museo e Monumento del Genocidio Armeno (Tsitsernakaberd)
Andateci, non vi parlerò di questo luogo, vi dirò solo che si percepisce quanto dolore ha sofferto questo popolo. 

Teatro dell'Opera
Fortezza di Erebuni
Fuori dal centro cittadino troverete un museo ricco di reperti e gli scavi di quello che fu il nucleo originale della città di Yerevan

Teatro dell'Opera
Formato da due sale, quella da concerto dedicata a Khachaturian e quella teatrale vera e proprio, si trova in uno dei più grandi parchi cittadini dove, nelle serate estive, la gente affolla i tavolini dei vari caffè che si affacciano sul centro del parco.

Mercato Vernissage
Questo mercato zeppo di bancarelle con prodotti di artigianato armeno si trova a pochi passi da Piazza della Repubblica, alcune cose sono palesemente frutto della produzione in serie ma altre sono vere produzioni artigianali. Vale la pena passeggiare anche solo per far passare un po' il tempo.

Commenti

Post più popolari